Il Beato Pier Giorgio Frassati,
- vinloj
- 28 set
- Tempo di lettura: 1 min
In occasione del Giubileo diocesano delle Aggregazioni Laicali, promosso dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, lo scorso 6 luglio, ha avuto luogo a Serra San Bruno la commemorazione del protettore delle confraternite d’Italia, il Beato Pier Giorgio Frassati, che sarà proclamato Santo da Papa Leone XIV il prossimo mese di Settembre. La festa del Beato ricorre il 4 luglio, giorno della sua nascita in cielo, ed è un appuntamento che l’Unione Diocesana delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace ha voluto solennizzare fin da quanto è stata costituita.
La festa, che viene celebrata annualmente dalle Confraternite diocesane la prima domenica di Luglio presso la sede di una confraternita, è l’occasione per ricordare la vita entusiasmante del Beato Pier Giorgio Frassati, amico dei poveri che le confraternite della Diocesi sono invitate ad emulare, con la dedizione alla preghiera ed alle attività sociali rivolte al sostegno degli ultimi.
Nel corso della cerimonia religiosa presieduta da Mons. Claudio Maniago, il quadro del Beato Frassati, come da tradizione consolidata, è stato consegnato da Giuseppe Carè, reggente della Confraternita Maria SS. Assunta in Cielo di Terravecchia di Serra San Bruno al Priore della nostra Arciconfraternita, Luigi Vincenzo Merante Critelli. La Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista di Catanzaro custodirà fino al prossimo quattro luglio 2026 il quadro del Beato Frassati e si farà carico di fare memoria nella nostra Città di Pier Giorgio Frassati celebrando con la massima solennità la canonizzazione del protettore delle Confraternite e promuovendo nel corso dell’anno una serie di incontri con lo scopo di fare conoscere meglio la figura del
santo.























Commenti