top of page

CAPPELLA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

 

La cappella risulta commissionata, nel 1785, dalla nobildonna catanzarese Cecilia Poerio.

L’altare, rivestito nella sua parte inferiore da marmi policromi, è stato restaurato nel 2014.

Al centro, nella nicchia, la statua in cartapesta di San Giovanni Battista, di scuola leccese (1924). Il precursore del Signore è raffigurato con la tipica veste di peli di cammello e la cintura ai fianchi, simboli della sua missione profetica e della sua austerità. L’agnello evoca le parole con cui Giovanni indicò il Cristo: “Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo” (Gv 1,29).

Ai lati dell’altare, due preziose tele del ‘600, dono di Papa Clemente VIII (1536-1605), facenti parte, forse, di un trittico. I dipinti rappresentano i Santi Giovanni Battista (a destra dell’altare) e Giovanni Evangelista (a sinistra), attribuiti di recente alla scuola di Annibale Carracci (1560-1609).

Sempre ai lati dell’altare, due nicchie racchiudono una raccolta di argenti napoletani e messinesi (dal XVII al XIX sec.) e un reliquiario contenente alcuni frammenti ossei dei Santi Patroni.

Sul lato sinistro della cappella, la settecentesca cattedra priorale dell’Arciconfraternita di legno dorato, decorata da intagli floreali e da zampe leonine, a testimonianza dell’antico e prestigioso potere politico e religioso di cui godevano il Priore e l’intero Sodalizio.

Sulla parete di destra è esposto l’antico Gonfalone dell’Arciconfraternita, in velluto cremisi di seta catanzarese (sec. XIX).

01 - Cappella di San Giovanni Battista.j
02 - Cappella di San Giovanni Battista.j
03 - Cappella di San Giovanni Battista.j
04 - Cappella di San Giovanni Battista.j
05 - Cappella di San Giovanni Battista.j
06 - Cappella di San Giovanni Battista.j
07 - Cappella di San Giovanni Battista.j
08 - Cappella di San Giovanni Battista.j
09 - Cappella di San Giovanni Battista.j
10 - Cappella di San Giovanni Battista.j
11 - Cappella di San Giovanni Battista.j
12 - Cappella di San Giovanni Battista.j
13 - Cappella di San Giovanni Battista.j
bottom of page